Translate

lunedì 16 dicembre 2013

16 Al chiaro di luna

16 dicembre 2013... ma anche i giorni prima
Avviso alla gentile clientela che si prospetta un lungo articolo pertanto, vogliate allietarvi la lettura con questa fantastica canzone che ci prepara al Natale :)

Sabato 14 quindi c'e' stata quella "Førjulsdag" che significa direttamente primadiNatalegiornata, al Krogstadstunet. Tanta gente che si riunisce per stare un po assieme, bere un caffe, mangiare torta, comprare qualche Lefse (fatti tantissimi da Ingrid e venduti tutti!! tipo 150-200) e ascoltare musiche natalizie suonate dai simpatici norvegesi che chissa x quale strano motivo mi ritenevano tedesca..mah
Cosa fantastica riesco a  capire praticamente tutto (intuendo un 10-15%) e fare qualche frasa complicata in modo tale che tutti i norvegesi inizino a dirmi: "Du er veldig flink å snakke Norsk!" e poi aggiungono "dato che sei qua da soli 4 mesi". Dicono che ho un accento abbastanza buono. Speriamo bene, perche' ho guardato Madagascar 3, dove ci sono alcuni personaggi italiani e sono doppiati con un falso accento italiano...mi facevano ribrezzo, spero di non essere cosi.


 Dopo avere aiutato a pulire Ingrid mi ha portata fino in Finnsnes dove il padre di Simon mi ha preso su e abbiamo parlato in Norvegese fino a casa sua. Pazzesco come una volta preso il via con le conversazioni venga tutto piu semplice. Ma io mica lo sapevo che la R dei tedeschi e' moscia quasi quanto quella dei francesi. Mah.
Arrivata nella casa, appena ho visto Simon sono scoppiati i gridolini di gioia perche' era una settimana che non ci vedevamo... minchia e' sempre piu figo.
Ore 6.15 orepariamo gli zaini e ci mettiamo le ciaspe ai piedi. Perche'? Perche' si va nella Hytta. Fantastica camminata nel buio della foresta ma illuminati dalla luna, stelle, neve e Aurore boreali. Magico.
Anche magico scavare nella neve per riuscire ad aprire la porta.

Abbiamo cucinato sulla stufa una buona pasta, utilizzando un sacco di pasta.. ma un po ne ho persa mentre stavo scolando col coperchio. Ma Amen, cresceranno alberi di pasta.


Proprio un bel tid tempo da passare assieme, mangiando qualche dolcetto, ascoltando canzoni natalizie e ridendo. Dobbiamo tornarci ancora dopo che lui sara' andato a passare il Natale in Germania. Maledetto.

Quindi oggi sono tornata a scuola dopo quella settimana di "lavoro nella scuola di Ingrid" e mi hanno detto che c'era compito di fisica su tutto il programma fatto. Fuck. Bello saperlo cosi. 
Almeno ora che vi scrivo dalla casa della fantastica contact family (che mi hanno fatto anche il regalo di Natale!!Voglio sapere cosa e'!!!!) ho mangiato il primo panettone (arrivato dall'italia) ed e' piaciuto a tutti.

 No, perø veramente, non potere passare il Natale con le persone che ami di piu mi sta rendendo ok, non triste, ma diciamo strana dentro, perche' fino ad adesso non avevo compreso quando mi piaccia stare in compagnia per Natale. Io e Simon ci siamo scambiati i regali, perche' per noi Natale era da passare assieme e quindi lo abbiamo avuto prima (trolololo che trasgressivi). Io da ragazza innamorata gli ho regalato un meta' cuore (come collana, che gli sta da dio) e lui una tazza con incisi da lui i nostri nomignoli "Fu og Simi"


1 commento:

  1. ..."Dopo avere aiutato a pulire Ingrid "...
    Ma Ingrid e' cosi' disperatamente sporca che non basta uno solo per pulirla, oppure una virgola ci starebbe bene?

    RispondiElimina